• Ven. Nov 27th, 2020

Libera Laico

Il blog di notizie libere e laiche

SEO specialist: di che cosa si occupa e perché sceglierlo

DiRedazione

Ott 20, 2020
seo

Il SEO specialist è una figura professionale che si è affermata soprattutto negli ultimi anni, grazie allo sviluppo sempre più elevato del digitale e di tutte le peculiarità che lo contraddistinguono. È colui che si occupa del business su internet, curando tutti gli aspetti di un sito web, anche in riferimento ad un sito internet aziendale, e mettendo a punto tutte quelle azioni per migliorare il posizionamento organico del portale o dell’e-commerce sui motori di ricerca e in particolare su Google. Un SEO specialist deve tenersi costantemente aggiornato sulle novità che riguardano i motori di ricerca e gli algoritmi di Google, per cercare di favorire il posizionamento delle pagine di un sito web. Inoltre uno specialista della SEO si occupa anche di mantenere una certa ottimizzazione del sito web che si vuole far emergere su internet.

Che cosa fa un SEO specialist

Maggiori informazioni sulla SEO e su che cosa fa un esperto SEO le puoi rintracciare su jfactor.it. Uno specialista in questo settore deve conoscere tutte le informazioni relative all’analisi delle serp, che sono le pagine restituite dai motori di ricerca quando un utente effettua una ricerca online.

Inoltre un esperto in questo ambito deve essere a conoscenza di tutti gli aspetti tecnici che riguardano un sito web, sia che si tratti di un sito vetrina sia che si tratti di un e-commerce per la vendita di prodotti su internet.

Si tratta di una figura professionale che deve poter curare la struttura di un sito web e delle varie pagine che lo compongono. Inoltre deve analizzare le prestazioni del sito, come la velocità di caricamento delle pagine web, e agire di conseguenza migliorando le performance quando è possibile.

Le attività di un esperto SEO non si limitano però a quanto abbiamo detto, perché un SEO specialist deve anche curare una specifica azione di link building o di link earning, delle pratiche che consentiranno ad un portale di ottenere una certa importanza agli occhi di Google e dei motori di ricerca in generale.

In più deve poter mettere a punto un vero e proprio piano editoriale, capace di garantire la produzione nel corso del tempo di contenuti realizzati tenendo conto delle parole chiave cercate dagli utenti su internet. Questa azione deve essere effettuata tenendo conto sempre della difficoltà delle parole chiave stesse e del loro volume di ricerca.

Perché affidarsi ad un esperto SEO

Quella del SEO specialist è una figura professionale attualmente molto richiesta, per diverse ragioni. Infatti un esperto in questo ambito può innanzitutto rendere migliore il posizionamento delle pagine di un sito web su Google e sugli altri motori di ricerca più utilizzati.

Questo permetterà di accrescere il numero delle visite nel corso del tempo anche dal punto di vista del posizionamento organico. Questo si può tradurre in un aumento delle visite al sito internet e di conseguenza in un aumento possibile degli acquisti da parte degli utenti e delle conversioni realizzate.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che l’azione di un SEO specialist è molto utile anche per rendere migliore l’esperienza utente, un fattore da non trascurare sia per l’esperienza che i visitatori provano navigando nelle pagine web sia per migliorare ulteriormente il posizionamento su Google.

Un esperto SEO può svolgere il suo lavoro come freelance, mettendo a disposizione le proprie competenze per le varie aziende che possono avere bisogno di un’attività di questo tipo. In alternativa può lavorare anche presso un’azienda di web marketing o un’agenzia SEO.

Inoltre un esperto in questo campo può lavorare in aziende che hanno la necessità di basarsi sul lavoro di un professionista per favorire il miglioramento del posizionamento organico di diversi siti sui motori di ricerca.